Adi è la creazione sartoriale che ci ha dato maggior soddisfazione; oggi ve la mostriamo nella sua unica veste, il Bianco.

Ci siamo ispirati ad un nostro fedele cliente di Bruxelles (Adi , è il suo nome) il quale abituato alle camicie su misura, era alla ricerca di un modello unico.

Abbiamo dedicato a lui un modello che si sarebbe poi potuto trovare nei negozi che già offrivano le nostre prestigiose camicie.

La sua richiesta, unita alle competenze di Roberto Ricetti, ci ha portato a creare, senza dubbio, una delle più belle camicie “prêt-à-porter” che si possa trovare sul mercato.

Le caratteristiche che fanno di questa camicia un pezzo eccezionale:

 

IL TESSUTO:

Abbiamo scelto di utilizzare per questa camicia uno dei cotoni più prestigiosi al mondo: il cotone Giza 45, e l’abbiamo pensata per essere realizzata solo nel colore bianco.

Considerato il “Re” di tutti i cotoni egiziani, il Giza 45 ha la particolarità di essere composto da fibre estremamente lunghe e sottili.

La produzione di questa pianta rappresenta solo lo 0,4% del raccolto annuale di cotone egiziano.

E ‘ utilizzando questo cotone che i più rinomati tessitori producono tessuti di qualità eccezionale con titoli che vanno dal 200/2 al 300/2  (il primo numero si riferisce alla titolazione del filo: più il valore è alto più il filo è sottile, il “2” indica il filo doppio ritorto).

Noi abbiamo utilizzato una tessitura a TWILL 1/1 che meglio si sposa alla nostra camicia “Adi”

Una camicia perfetta con una vestibilità regolare, di facile manutenzione, che non si stropiccia troppo nell’arco della giornata e che dona una sensazione meravigliosa a contatto con la pelle.

 

IL TAGLIO:

La camicia Adi è stata tagliata per una vestibilità asciutta e senza pinces.

Realizzata in uno stile decisamente italiano, troviamo infatti nelle spalle, nel carré e nei polsi, una leggera plissettatura che dona, da un punto di vista stilistico, la certezza di una fabbricazione curata ed artigianale.

 

GIRO, MANICA E CARRE’:

Il carré (la parte posteriore che veste la spalla) viene prodotta in un solo pezzo.

Gli estimatori giurerebbero che il carrè “spilt-yoke” dei camiciai inglesi doni il miglior confort; è giunto il momento di rivedere i propri principi relativi alla vestibilità perfetta alla luce del nuovo carré disegnato da Roberto Ricetti.

È l’esperienza del “su misura” che ci ha portato a creare questa forma particolare permettendo al carrè di adattarsi perfettamente al profilo della schiena e delle spalle.

Il giromanica viene cucito rigorosamente a mano per dare lentezza al tessuto e di conseguenza un maggior comfort.

Il polsino è stato disegnato in forma curva, da noi chiamata “fagiolo”, per meglio adattarsi ai contorni del polso.

 

ASOLE E BOTTONI:

Le asole sono realizzate a mano da mani esperte.

I bottoni, di nostro disegno, sono in madreperla Australiana, con spessore di 3,9mm, cuciti a giglio con gambo e particolare zigrinatura sul bordo.

 

ALTRI DETTAGLI DI FABBRICAZIONE:

Per questa camicia, Roberto Ricetti ha scelto una cucitura tradizionale all’ inglese a 3mm, raffinata e delicata, in perfetta armonia con lo stile del modello di Adi.

Le cuciture del corpo, collo e polsi sono realizzate 10 punti per centimetro utilizzando un filo da “150”.

Il cannolo anteriore è rifinito con una delicata cucitura a mano, raffinata e prestigiosa.

Conclude una “mosca piegata e stirata a mano” che viene cucita sul fondo del fianco interno per una miglior rifinitura.